L'Associazione P4P

Un’Associazione per la Pace

People for Peace significa Persone per la pace, parole che ben sintetizzano lo scopo e il significato dell’Associazione: un gruppo di persone che condividono la visione della Pace come percorso individuale di conoscenza nel senso socratico del termine e che ritengono che ogni azione di pace debba partire dalla consapevolezza dell’individuo.

 

Riconoscendo che tale consapevolezza è possibile per chiunque, l’Associazione opera per promuovere eventi ed iniziative finalizzate allo sviluppo e alla crescita della pace individuale per tutte le persone che lo desiderino.

 

People for Peace raccoglie e organizza le attività di numerose persone che da molti anni si adoperano come singoli o in piccoli gruppi in attività dedicate a tale scopo: è stata costituita a Roma ed opera prettamente nell’ambito territoriale romano. Opera in congiunzione con altre associazioni e ONG nazionali e internazionali che condividono lo stesso scopo, in particolare con la Fondazione TPRF (The Prem Rawat Foundation) con sede in California,  con Words of Peace e l’italiana Associazione Inside.

 

Da sola o insieme a queste associazioni People For Peace ha organizzato e promosso numerosi eventi che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone. Tra questi citiamo eventi presso la Sala degli Stenditoi del complesso San Michele a Ripa, la sala conferenze dell’Accademia di Romania, il Teatro Sistina, l’Hotel Ergife e altre sale conferenze della capitale.

 

L’Associazione ha una propria sede dove vengono tenute regolari sessioni di presentazione e distribuiti materiali informativi. Organizza la produzione di materiali audiovisivi didattici e divulgativi, promuove conferenze e seminari. È spesso chiamata a presentare il proprio messaggio di pace presso altri enti e organizzazioni interessate ad offrire al proprio pubblico un approccio così speciale ed unico nel suo genere.

 

Le possibilità di tale approccio sono indipendenti da qualsiasi credo, religione, razza, educazione o ceto sociale, e pertanto People for Peace non è una organizzazione politica o religiosa. Può essere definita un’associazione culturale nel senso più largo, poiché intende promuovere una comprensione ed un approfondimento su una tematica tanto profonda ed essenziale come quella sopra accennata, ma con un sostanziale elemento di distinzione. Non tratta di un approccio meramente teorico o filosofico ma vuole essere portatrice di un messaggio concreto: “la pace è possibile”.

 

People for Peace è senza fini di lucro, e non ha attività commerciali. Svolge le propria mission esclusivamente grazie al supporto di donazioni e dell’opera gratuita prestata da volontari.