Concorso “Pratica la pace, cambia il tuo mondo” per cortometraggi, documentari, video art, video clip – Premiazione Maggio 2015
pratica-la-pace-logo-ok-tra

Scarica il Bando del concorso

Download the Competition Tender

Promosso dall’Associazione People for Peace, in cooperazione con la Fondazione TPRF – The Prem Rawat Foundation e WOPG, con il patrocinio della XII Commissione Moda, Turismo, Relazioni Internazionali di Roma Capitale

Presso il Teatro Palladium di Roma il 18 maggio, durante la rassegna “Visioni Alternative” organizzata dal Prof. Vito Zagarrio docente del DAMS di Uniroma3, il concorso “Pratica la pace, cambia il tuo mondo” si è concluso con la premiazione delle seguenti opere:

CORTI / SHORT FILMS

 

Vivo e Veneto di Francesco Bovo e Alessandro Pittoni

VIDEO ARTE / VIDEO ART

Exequo:

 

Diversamente uguali di Giovanni Lo Presti
Ceci e Cela di Michel Pellaton

Menzione speciale:

Mosaic world di Alessandro Pace

DOCUMENTARI / DOCUMENTARIES

So far so close III di Kristian Gianfreda

VIDEO CLIP

Exequo:

 

Tereza di Mattia Barbati
Mother less di Marzia Mete

Menzione speciale:

 

Freetown di Flavio Zanini

  • Daily Lydia (11’): Marco Zuin
  • Rubén Figueroa (23’): Barbara Beltramello – Video
  • Niente sogni dagli sconosciuti (11’): Simona Cappiello e Virginia Spada – Video
  • Revolutionary Rockers (14’): Sara Limonta – Video
  • So Far So Close III (11’): Kristian Gianfreda – Video IT, Video EN
  • To Myself (2’): Chiara Mazzocchi – Video
  • Diversamente uguali (3’38’’): Giovanni Lo Presti – Video
  • Fearless Light (2’): Fabiana Piscitelli – Video IT, Video EN
  • Ceci et Cela (Questo e quello) (6’34’’): Michel Pellaton – Video
  • Sadako (7’43’’): Laura Nai – Video IT, Video EN
  • Tereza (5’): Mattia Barbati – Video
  • Echoes in the Ground (2’30’’): Marco Bragaglia – Video
  • Freetown (4’) : Flavio Zanini – Video
  • Pace (4’): Yuyi Huang – Video
  • Motherless Child (5’16’’): Marzia Mete – Video
  • Vivo e Veneto (8’): Francesco Bovo e Alessandro Pittoni
  • The Theft (5’): Mohammad Farahani
  • Unisono (15’): Paolo Budassi
  • Del prossimo orizzonte (14’): Tommaso Mannoni – Video IT, Video EN
  • FF (6’11”): Giulio Fiore – Video IT, Video EN

Partnership

logo-roma-capitaleLogo Assessore Micozzi TPRF Logomarchio+culturaPeaceCast-LOGO Logo-Peace-Laboverlook2014logo-02_print__Humanitarian_logo_cloudburstlogocinemavvenirelogo-payoff-kayak-vett logo_WattPedalati LOGO Play Music - Stop Violence Layout 1LOGO NATURALIAunifi

La Giuria Internazionale

Lorena Benatti – Categoria Video-art
LorenaBenatti

Direttore Artistico “Festarte Videoart Festival – International Contest”

È studiosa dei processi socio aggregativi giovanili, applicati alla comunicazione e allo sviluppo della cultura e delle arti visive contemporanee. Nel 2003 da un suo progetto nasce l’Associazione Culturale FestArte, promotrice di eventi e festival in connessione con enti privati, pubblici e istituzioni, aggregatrice di migliaia di persone.

Dal 2003 è Direttore Artistico di “Lasciati Toccare” Festarte l’arte relazionale (7 edizioni) e dal 2006 di “Festarte Videoart Festival – International Contest” giunto alla 5ª edizione, in mostra in importanti centri culturali e musei Italiani. E’ abilitata all’insegnamento in Discipline Pittoriche.

John Mc Nelly - Categoria Documentari
JohnMcNelly

Per ben 17 anni John è stato coinvolto nella produzione di documentari per svariate televisioni, lavorando per la BBC, ITV e Canale 4.
Nel 1989 è diventato direttore creativo della UCM, una compagnia esperta di media e comunicazione con uffici a Boston, Brighton, Los Angeles e Milano.

Recentemente, in qualità di direttore creativo di Illustra.tv è il responsabile dello sviluppo di programmi interattivi di training che aiutano le grandi aziende a usare le nuove tecnologie per raggiungere i propri obbiettivi. Nel corso della sua carriera ha lavorato producendo media con successo per grandi aziende come la British Airways, Panasonic, Intel, HP.

Sergio di Lino - Cinema Avvenire e Sezione documentari e corti
SergioDiLino

Sergio di Lino, dottore di ricerca in discipline cinematografiche presso l’Università di Roma 3, è anche responsabile delle attività cinematografiche dell’associazione centro internazionale Cinema Avvenire. Direttore della testata www.cinemAvvenire.it e del film festival CinemaAvvenire a Roma, manifestazione di vasta audience e molto apprezzata in tutta Europa. Nell’edizione di dicembre 2014, CinemaAvvenire ha ricevuto quasi 2000 lavori da tutta Europa.

Responsabile di numerose rassegne a carattere cinematografico, è stato anche per diversi anni vice-direttore dell’Asian Film festival. Quindi non solo studioso di cinema, ma attento divulgatore della cultura della comunicazione attraverso i media.

Valentina Grippo - Presidente XII Commissione di Roma Capitale
ValentinaGrippo

Dinamica e giovane presidente della XII commissione di Roma Capitale, nata a Roma dove vive con marito e 3 figli. Laureata in legge, giornalista e docente universitaria, si occupa di innovazione, innovation technology, formazione e cultura.

È stata assessore alle Politiche culturali e alla scuola e all’innovazione del III Municipio dal 2008 al 2013. Da maggio 2013 eletta nel Consiglio Comunale di Roma, ricopre l’incarico di Presidente della Commissione Turismo, Moda e Relazioni internazionali.

Dayalata Rawat - Fondazione TPRF
DayalataRawat

Daya è nata in California ed è una dei figli di Prem Rawat , il fondatore e promotore della fondazione umanitaria TPRF , nonché presidente della fondazione stessa.

Amante del volo e dell’aviazione in generale, pilota lei stessa, ma anche musicista, autrice, cantante e compositrice apprezzata. Appassionata del lavoro umanitario che svolge la fondazione TPRF, ha contribuito ha creare e rafforzare il lavoro di squadra e a sviluppare i progetti di “Food for people” (cibo per le persone ) e del “Peace Education Programme” (programma di educazione alla pace), che stanno avendo molto successo fornendo un aiuto concreto alle persone in svariate parti del glob.

Gino Castaldo - Giornalista de La Repubblica

Famoso giornalista della testata nazionale, grande esperto di musica e video clip.

Federico Berti - Giornalista de La Nazione
IMG_6658

Collaboratore con la emittente televisiva TVR -Teleitalia, conduce il programma “Grande Cinema” realizzando più di 2000 interviste con ElisaAngelica Ceccarelli alle più grandi personalità del Cinema italiano e internazionale facendo reportage dai festival cinematografici di tutto il mondo, da Cannes a Venezia.

Si occupa di spettacolo e cultura per il quotidiano “La Nazione”. Ha co-scritto il libro dedicato a Clara Calamai insieme a Natalia Aspesi e Lietta Tornabuoni. Ha collaborato e collabora anche con Telemontecarlo, Raisat e l’assessorato alla Cultura del Comune di Prato.

Silvia Guetta - Università di Firenze
guetta

Docente di Educazione alla pace e Preside del corso di studi “Scienze dell’educazione sociale” dell’Università di Firenze, la professoressa Silvia Guetta è entrata a fare parte della Giuria internazionale manifestando l’intenzione di portare la premiazione del prossimo anno a Firenze e coinvolgere quindi gli studenti del corso di laurea e l’Università.

Paul Vincent Cable - Educatore e fondatore della 100hrs Foundation
cable

Paul Vincent Cable, educatore, filantropo e fondatore della 100hrs Foundation, un’organizzazione che si occupa dello sviluppo dell’educazione attraverso i media e lavorando sull’integrazione tra le persone in svariate parti del mondo.

Ha espresso il desiderio di dare un contributo al contest chiedendo di fare parte della giuria e offrendo la possibilità ai lavori dei vincitori di essere trasmessi in occasione della giornata del World Food Day – il 16 Ottobre 2015 – durante un grande happening con concerto previsto a Monza nell’ambito delle manifestazioni EXPO 2015.

Giulio Manfredonia - Regista

Regista cinematografico.